“Taller de cante flamenco” con
Alba Guerrero Manzano

da settembre a giugno (con cadenza mensile)

primo taller de cante flamenco con Alba Guerrero 2015/2016
Cante flamenco: corso annuale in gruppo di 9 incontri di tre ore ciascuno a cadenza mensile.
Rivolto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta al flamenco o a professionisti nell’ambito della musica, della danza o del teatro. Le lezioni si regoleranno in tre sezioni: Tecnica vocale, compàs e repertorio.

il numero è chiuso a max 12 persone

Calendario:

Orario dalle 13:00 alle 16:00 nelle date seguenti:

26 SETTEMBRE
7 NOVEMBRE
5 DICEMBRE
16 GENNAIO
20 FEBBRAIO
19 MARZO
16 APRILE
21 MAGGIO
24 GIUGNO: + 25 spettacolo fin de curso

LIVELLO PRINCIPIANTI
Rivolto a quelle persone che vogliano avvicinarsi per la prima volta al cante flamenco. Si offrirà un corso d’introduzione al cante con nozioni di base di: Cante, Compas e palmas, accompagnamento alla chitarra e tecnica vocale. (max 12 persone)

sarà possibile, previa richiesta, organizzare anche un

LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO
Rivolto a professionali del settore musicale, della danza o del teatro.
Oltre a lavorare con il cante flamenco dando le basi di: Cante, Compàs e palmas, accompagnamento con la chitarra e tecnica vocale, si lavorerà
l’accompagnamento al baile:
Strutture basiche de bailes por alegrìas, soleà e bulerìas.
Testi per il baile Palmas per il baile (max 12 persone)

 

Alba Guerrero Manzano

Nata a Huelva e residente a Barcellona. Comincia la sua formazione nella Fondazione Cristina Heeren de Arte Flamenco a Sevilla con maestri come Naranjito de Triana e Manuel Soler. Arrivata a Barcellona continua i suoi studi musicali presso il “Taller de Mùsica” e nel 2010 si diploma con il livello superiore di Cante Flamenco presso la ESMUC (scuola superiore di musica di Catalonia), con professori come Chiqui de la Linea e Juan Manuel Caňizares.

Ha partecipato a prestigiose rassegne e Festival di Flamenco e musiche dal mondo sia in Spagna che all’estero.

Ha una grande esperienza nel cante in accompagnamento al baile, oltre a lavorare nei più prestigiosi tablao di Barcellona, ha fatto tour con compagnie di danza, come Increpaciòn Danza, in Inghilterra, Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Russia, Marrocco, India, Egitto e Nigeria.

Attualmente sta registrando il suo nuovo disco “ESPARTO E SEDA”  che uscirà alla fine dell’anno.

 

Trai i premi che ha ricevuto possiamo citare il 1° Premio Concurso Flamenco de Fandangos de la Pena Flamenca la Taxonera di Barcellona e la Convocatoria Infusiona’t  per lo spettacolo Polifonia Jonda.

Ha lavorato come insegnante presso il conservatorio Profesional de la Danza Institut del Teatre de Barcelona e presso la Scuola Rafael Canizares. Attualmente è insegnante dell’ESMUC e della Escuela Superior de Estudios Musicales-Taller de Musics, dove attualmente insegna Cante, Repertorio Specifico Flamenco e Insieme strumentale del Flamenco.

Ha pubblicato l’articolo “La Técnica vocal en el cante flamenco” in occasione del II Congresso INFLA (2010) nell’università di Siviglia, in collaborazione con la Bienal de Flamenco.

Recentemente la sua proposta di investigazione su “ornamenti” vocali nel flamenco è stata selezionata nella Convocatoria de Grupos Residenciales della ESMUC 2014.

per info e prenotazioni: info@fuenteflamenca.com