Orario corso di Pizzica e Danze del Sud anno accademico 2024 / 2025
Danze Popolari del Sud Italia:
Pizzica Pizzica Salentina, Tarantella del Gargano, Tammurriata Campana, Sonu a Ballu Calabrese, Ballettu Siciliano (e tante altre): sono musiche e danze tradizionali che appartengono a quella che ormai viene definita come “la grande famiglia delle Tarantelle del Sud Italia”.
Queste musiche hanno in comune una struttura musicale terzinata (con delle eccezioni), e spesso condividono anche passi e dinamiche di relazione nella danza. Ognuna di queste danze ha un suo “bagaglio” coreutico-musicale, storico e simbolico molto profondo e interessante. Sono danze di festa, danze di devozione, danze rituali terapeutiche, che trovano nel cerchio (ronda, rota, sonu) la loro dimensione naturale e nell’imitazione la loro più ovvia forma di apprendimento.
Se fino al Secondo Dopo Guerra, le Tarantelle appartenevano al cosiddetto “mondo contadino”, dagli anni ’70 ad oggi si è verificato un movimento di recupero e di riproposta delle tradizioni popolari che ha permesso alle Tarantelle di essere conosciute dal più ampio pubblico italiano, ma anche internazionale. Oggi si può trovare una grande varietà di stili e di interpretazioni: nel
tramandare queste tradizioni si scopre il loro enorme potenziale comunicativo non-verbale e di libera espressione di sé stessi.