LA NOSTRA STORIA

L’associazione nasce nel 1997 con il nome di Fuente Flamenca 

Da oltre vent’20 anni, quindi, con grande serietà ed impegno, organizziamo corsi ed iniziative inerenti al mondo del Flamenco al fine di approfondirne lo studio ed allargare la conoscenza di una cultura così antica e profonda. 

Dal 2011, Dopo anni di fruttuose collaborazioni,  Fuente Flamenca ha iniziato ad ampliare l’offerta delle discipline proposte e ha dato, quindi, un nuovo nome alla sede fisica che è diventata “Spazio MeMo – Mente in Movimento”.

Le nostre proposte per adulti, ragazzi e bambini, si sono sempre indirizzate verso le Danze provenienti dalla cultura sia italiana che estera con l’obiettivo principale di diffondere il nostro messaggio: ballare è un modo piacevole e divertente di fare attività e non solo!

IL NOSTRO MESSAGGIO

La danza è un buon proposito che ognuno di noi ha verso se stesso. 

Attraverso il movimento del corpo nello spazio da soli ma anche in relazione con altre persone possiamo apprendere competenze come flessibilità, equilibrio, connessione e agilità che migliorano sicuramente nostra qualità di vita

La danza è molto più di un’attività, è un’esperienza universale, presente in ogni cultura del mondo e in ogni tempo ed è più che mai attuale in un momento storico e culturale in cui grande parte della comunicazione tra le persone è mediata dalla tecnologia.

PERCHÉ SCEGLIERE LA DANZA

Ecco quindi alcuni ottimi motivi per cominciare un corso di danza

  • Danzare migliora l’umore, dona una sensazione di rilassamento e promuove la condivisione sociale e culturale. 
  • Danzare fa bene al cuore e al cervello
  • Danzare ha un impatto positivo sull’auto-stima e aumenta le possibilità di socializzazione.
  • Danzare è un modo per stare meglio, per conoscere meglio se stessi e gli altri e creare senso di appartenenza alla comunità.
  • Danzare vuol dire mantenere un legame stretto con la musica  che crea sensibilità 

Danzando si sviluppano conoscenza di sé e delle proprie emozioni.

Imparare a ballare rappresenta anche una sfida con se stessi che aiuta a superare la timidezza e il timore di sbagliare. 

Uscire dalla propria “zona sicura” rappresenta un’occasione per crescere, per sviluppare consapevolezza di sé e far emergere risorse che magari erano nascoste.

Affrontando la danza è importante affidarsi in questo tipo di percorso, a insegnanti qualificati e certificati dalle Federazioni, professionisti con esperienza della specifica disciplina trattata e della relativa didattica.

Iscriviti al corso di danza che più ti incuriosisce per:

FARE apprendendo una disciplina 

ESSERE perchè il movimento rappresenta emozioni e sensazioni

DIVENIRE perchè la danza ha il potere di cambiarci in positivo

APPARTENERE perchè far parte di un gruppo è la migliore via per la condivisione.

La danza è vita! Buon allenamento!