Elisabetta Mascitelli – Flamenco
” Sono convinta che la danza sia un buon proposito che ognuno di noi ha verso se stesso. É un viaggio di crescita personale attraverso il movimento e nel quale possiamo apprendere competenze come flessibilità ed equilibrio, connessione e agilità che migliorano sicuramente nostra qualità di vita.”
Inizia piccolissima nel 1972 con la danza classica e, dal 1980, completa la sua preparazione studiando danza jazz e moderna, partecipando a numerosi stages di perfezionamento e iniziando a far parte, pur giovanissima, della compagnia Jazz Dance Studio. Contemporaneamente inizia a studiare flauto traverso e canto lirico al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Sempre giovanissima diventa maestro assistente di una delle fondatrici della compagnia Jazz Dance Studio, Oriella Petrachin. Dai 20 ai 30 anni , continuando i sui studi di danza, è istruttrice e coreografa delle majorettes del gruppo bandistico Vincenzo Bellini di Povolaro (VI).
1992 inizia lo studio del flamenco recandosi regolarmente in Spagna presso diverse Accademie: “Enrique El Mellizo” a Cadice, “Mercedes y Albano” a Madrid, Peña Flamenca “La Bulería” e l’ Academia de Baile “Chiqui de Jerez” a Jerez de la Frontera e frequentando numerosi stages con artisti di fama internazionale: Antonio Canales, Juana Amaya, Angelita Gòmez, Belén Maya, Carmen Cortés, Isabel Bayón, Andrés Marín, Mercedes Ruíz, Beatríz Martín, Javier Barón, Miguel Angel Espino, Marta Arias, Leonor Leal Chamorro, Brigitta Luisa Merki.
1996 costituisce l’Associazione Culturale “Fuente Flamenca” e, nel 1997, fonda il gruppo che prende il nome dall’associazione, di cui assume la direzione artistica, iniziando a collaborare con diversi artisti per la realizzazione di numerosi spettacoli.
1999 è chiamata a far parte della compagnia ‘Alboreà’ per una tournée in Giappone nelle città di Tokyo, Osaka, Niigata, Kobe e Hakodate.
2000 sceglie come punto di riferimento per la propria preparazione Jerez De La Frontera, una delle tre città culla del flamenco, dove è seguita da Ana María López e da María Luisa Serrano, la Chiqui.
La sua ricerca di relazione tra il flamenco e la danza indiana l’ha portata a seguire un corso di laurea triennale in tradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologico con specializzazione in canto indiano.
Dal 2004 al 2008 è stata la coreografa del “Cristal Skating Team” squadra di pattinaggio grande gruppo artistico show classificatasi con medaglia di bronzo ai mondiali nel 2005 e che ha partecipato, nel novembre del 2007 ai campionati mondiali in Australia e con il quartetto ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati nazionali 2004 e 2005.
Dal 2005 al 2008 ha lavorato come direttore di scena, coreografa, musicista e attrice con la compagnia teatrale Archivio Zeta per la realizzazione di diversi spettacoli.
Nel 2009 fonda il gruppo stabile “unYdos” insieme alla collega Manuela Carretta che propone attualmente tre spettacoli: “TrianTrian”, “Cambio de sentìo” spettacoli di flamenco tradizionale e “Barbablù-La camera di sangue” spettacolo di teatro danza flamenco che ha anche ricevuto il sostegno della Commissione alle Pari Opportunità della Regione Veneto e del quale è anche direttrice artistica.
Svolge costantemente la sua attività di insegnamento del baile flamenco a Vicenza e provincia. Si occupa, da diversi anni, inoltre, della preparazione di ballerini professionisti e amatori di danza sportiva non direttamente connessi al flamenco ma che desiderano approfondire e perfezionare le conoscenze di quest’arte recandosi spesso anche all’estero (Svizzera, Ungheria) e collaborando con diversi maestri della ambiente della danza sportiva ( Alberto Pregnolato, Maurizio Vescovo, Benedetto Capraro, Manuel Frighetto etc.) Svolge, infine, attività di coreografa.
Nel 2011 ha istituito a Vicenza la sede dell’A.S.D. Fuente Flamenca dove si svolgono corsi ed i laboratori coreografici.
Nel 2013 e nel 2014 ha vinto due medaglie d’oro e una medaglia d’argento ai Campionati Master della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) a Rimini ed è giudice di gara per la disciplina flamenco sempre all’interno della FIDS.
Nel maggio 2016 viene chiamata per coreografare l’Opera “Le nozze di Figaro” al Teatro Olimpico di Vicenza con la regia di Lorenzo Regazzo con il quale continua la collaborazione.
Nell’aprile 2017 partecipa a Mosca ai Campionati Mondiali IDO con la Scuola Club Sunshine di Igor Del Mestre e vince la medaglia d’oro per gara singolo e medaglia d’argento per gara duo alla quale partecipa con una sua allieva. che vince a sua volta la medaglia di bronzo nella gara singolo.
Continua la sua attività di preparazione coreografica per danzatori competitori a livello internazionale e anche la collaborazione come consulente coreografico per squadre di diverse discipline.
A ottobre del 2019 è stata nominata Tecnico Responsabile Settore Flamenco dalla Federazione Nazionale Danza Sportiva.
Nell’’aprile 2021 le sono state affidate le coreografie dell’Opera, L’Alcina di Hendel in produzione al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2022 collabora ai seminari tenuti dalla Compagnia Teatrale Archivio Zeta per il laboratorio “LA CURA DELLE PAROLE” LABORATORIO TEATRALE AL POLICLINICO SANT’ORSOLA DI BOLOGNA – laboratorio multidisciplinare rivolto a pazienti, personale e familiari, condotto da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni presso l’Unità di Ginecologia Oncologica del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna
Nel 2023 e 2024 organizza il primo Corso di Didattica del Flamenco in Italia con Rafaela Carrasco maestra che occupa la Cattedra di Didattica del Flamenco al Conservatorio Superiore di Danza di Madrid. Questo progetto sarà proposto anche nel 2025.
Nel 2023/2024 ha iniziato un Master in Gestalt Life & Sport Coaching per diventare coach sportivo
E’ organizzatrice di eventi e spettacoli legati alla danza, al teatro e alla cultura.
.