Maddalena Fabris

Sono Maddalena Fabris, una ragazza di 19 anni, nata e cresciuta a Vicenza con la passione della danza. Fin da piccola questa disciplina ha fatto parte della mia vita, e da qualche anno, affiancando le mie insegnanti, mi sono appassionata al mondo dell’insegnamento. Quest’anno ho conseguito il diploma per l’insegnamento della danza modern e il mio augurio è quello di poter fare di questa passione un lavoro e poter così trasmettere quest’arte magica ai miei futuri allievi.

Mi ritengo una ragazza collaborativa, seria, empatica e ambiziosa.

Esperienza

Settembre 2021 – giugno 20022

Nell’anno accademico 2021-2022 ho avuto l’opportunità di affiancare l’insegnate Erika Zilio nell’insegnamento della danza moderna. Il corso era rivolto agli allievi dai 6 ai 10 anni, interessati ad approcciarsi a questa disciplina.

giugno 2021 – luglio 2021

Nel giugno e nel luglio 2021 ho lavorato come animatrice presso il palazzetto di Monticello Conte Otto. I centri estivi sono stati organizzati dall’associazione DUCA di Basket con sede a Dueville, prevedevano un’ampia gamma di attività: sport di squadra, letture ad alta voce, laboratori di teatro, laboratori di danza, attività manuali, svolgimento dei compiti estivi, uscite didattiche e momenti dedicati al gioco libero.

settembre 2019 – giugno 2021

Durante gli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021, insieme a Giulia Cortorillo, ho avuto la possibilità di approcciarmi al mondo dell’insegnamento della danza modern. I corsi a cui erano rivolte le lezioni andavano dai 3 ai 9 anni d’età.

ottobre 2019 – gennaio 2020

Villa Valmarana ai nani (VI)

Durante l’anno scolastico 2019-2020, svolto al liceo D.G. Fogazzaro, ho avuto la possibilità di fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la Villa Valmarana ai Nani di Vicenza. In quest’occasione ho lavorato come receptionist e come responsabile per il noleggio delle audioguide.

LUGLIO 2019 – LUGLIO 2019

Scuola dell’infanzia paritaria Monticello Conte Otto (VI)

Nel luglio 2019, presso la scuola dell’infanzia paritaria di Monticello Conte Otto, ho preso parte al progetto di “Esperienze Forti” organizzato dal comune. Durante quest’esperienza ho potuto affiancare le insegnanti nell’organizzazione e nello svolgimento dei centri estivi rivolti agli alunni della scuola. I bambini avevano dai 3 ai 6 anni d’età.

Istruzione

Settembre 2017-luglio 2022

diploma di istruzione liceale, Liceo d.g. fogazzaro (scienze umane)

Nel settembre 2017 ho iniziato il mio percorso di studi presso il Liceo D.G. Fogazzaro, in particolare scegliendo l’indirizzo di scienze umane. Infatti le materie principali che hanno caratterizzato il mio percorso di studi sono state: psicologia, pedagogia, sociologia, antropologia e filosofia. Nel giugno/luglio 2022, a conclusione dei cinque anni, ho conseguito l’esame di stato, con una valutazione di 95 su 100.

“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

-aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

-aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

-saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

-saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non formale, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

-possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Allego alcuni riconoscimenti ottenuti negli ultimi due anni di frequenza.

giugno 2021-maggio 2022

Formazione per l’insegnamento di danza modern jazz, i.d.a (MI)

Nel giugno 2021 mi sono iscritta al corso di formazione per l’insegnamento di danza moderna proposto dall’International Dance Association di Milano (I.D.A). La formazione è stata tenuta da Roberta Broglia, ha previsto una parte teorica e una pratica, le materie di cui si è trattato sono state: anatomia, fisiologia, pedagogia, cenni sulla storia della danza moderna, tecnica del movimento, studio dei passi della tecnica modern-jazz e organizzazione della lezione con particolare attenzione alla progressione pedagogica di questa e dei suoi elementi fondanti. Al termine della formazione ho sostenuto due esami, uno teorico e uno pratico, al termine dei quali ho conseguito il diploma e il tesserino per l’insegnamento.

Allego il diploma e il tesserino ottenuti.

Competenze

LAVORO DI GRUPPO
USO DEI SOCIAL MEDIA
GESTIONE DEI CONFLITTI
INSTAURARE UN RAPPORTO EMPATICO CON LE PERSONE

Attività

Dai 4 anni ad oggi ho sempre praticato danza, ho iniziato con la propedeutica, ho continuato con il classico, al quale all’età di 8 anni ho affiancato il moderno, per arrivare ad approcciarmi anche al contemporaneo all’età dei 17. Nel corso della mia formazione ho cambiato diversi insegnati e scuole, ho iniziato con Erica Xotto, a seguire Angelica Flaminio, Giorgia Nicoli, Angela Florio e Murilio Casale. Attualmente sto studiando con Erika Zilio e Gloria Gastaldon, presso la scuola Percorso Danza di Isola Vicentina.

Durante gli anni accademici ho avuto la possibilità di conseguire diversi esami di classico e moderno con il Centro Internazionale del Balletto Ucraina (CIBU) e con l’I.S.T.D.

CLASSICO

2012 Base 1 Voto: 9

2014 Base 3 Voto: 11-

2016 Base 5 Voto: 9+

MODERNO

2018 Intermedio 1 Voto:10

2014 Grade 2 Voto: Distinto

2016 Grade 3 Voto: Merit

Alcuni stage/concorsi a cui ho partecipato:

2016

-Stage di 4 weekend, lezioni di classico con docenti della Scala di Milano.

2018

-Stage di un giorno, lezione di classico con l’insegnate Egor Scepaciov del Centro Internazionale di Balletto Ucraina, presso la scuola Kinema Centro danza

-Stage di due giorni, lezioni di classico con il direttore del Teatro San Carlo Stephane Fournial, presso la scuola Etra Danza di Montecchio.

2020

-Concorso “Danzando il Natale” organizzato dalla scuola Kinema Centro Danza di Camisano vicentino e con il mio gruppo abbiamo vinto un premio con la coreografia “Amen” di Murilo Casale. Tra la giuria Francesco Italiani, Giovanni Rosaci, Ester Parisi e Mark James Biocca.

2022

-Partecipazione alla selezione coreografica organizzata da “A TASTE OF DANCE”, con la coreografia “Recondito” di Gloria Gastaldon.

Ad agosto 2020 sono stata accolta da Manuel Bendoni e da Marco Venturini al Teatro San Marco di Vicenza prendere parte ai loro spettacoli come ballerina. Ho partecipato allo spettacolo “The Wonderland”, “Sogni in corso”, “Eclipse” e alla serata per “The Wanted Stories”.

Inoltre, dopo aver conseguito il diploma per l’insegnamento di danza moderna, ho seguito un corso di “Streatch and Flex Flow” proposto dall’I.D.A e curato dalla docente Melissa Roda.

Nell’anno scolastico 2019-2020 ho preso parte al progetto “Sportivamenteinsieme”, e mi sono impegnata a partecipare, in qualità di studente tutor, a tutte le attività previste dal progetto, collaborando attivamente alle proposte ed esprimendo le mie competenze relazionali, sociali e civiche. Attestato rilasciato dal Dirigente Dr. Carlo Alberto Formaggio.