Dal 2018, in veste di socio fondatore e Segretaria della Northern Italy Branch, organizza regolarmente le sessioni  di preparazione agli esami e le giornate d’esame per la formazione di insegnanti certificati presso la RSCDS di Edimburgo.

Insegnante certificata  RSCDS, Valeria Corradin si avvicina alla danza fin da bambina frequentando corsi di danza moderna e contemporanea e partecipando a concorsi a livello nazionale.

Dal 1992 si forma come ballerina e insegnate di Danze Storiche dell’Ottocento presso la Società di Danza di Bologna con Fabio Mollica.

Si  laurea nel 2000  al DAMS di Bologna con tesi in Storia della Danza.

Nel 2000 fonda Scotia Shores ASD, di cui è direttore artistico e presidente; l’associazione si  occupa di diffondere la danza scozzese e la danza irlandese sia a livello locale che  in tutta Italia.

Con gli Scotia Shores, nel corso degli anni, Valeria organizza corsi, workshop e spettacoli che ottengono ottima visibilità in tutto il Veneto e nel nord est in generale.

Nel 2009 consegue il diploma di Insegnante di Scottish Country Dances a St. Andrews, presso la RSCDS.

Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society – Northern Italy Branch.

Dal 2000 è attiva anche come insegnante  di danza irlandese formandosi presso insegnanti di varie scuole e dal 2003 collabora con  maestri certificati di Danze Irlandesi  per sviluppare la conoscenza e la tecnica di queste danze, con stage intensivi,  partecipazioni a gare e spettacoli.

Il genere insegnato ai corsi di danza irlandese e portato agli spettacoli è quello dello step dance irlandese (light & heavy) reso celebre da spettacoli quali Riverdance, Lord of the Dance, Feet of flame, etc., oltre che all’insegnamento delle Ceili Dance (ovvero le danze in formazione)

Le Danze Scozzesi, sono danze prettamente di formazione e di gruppo dove la socialità è un carattere dominante.

Dal 2018 anche la disciplina di Highland Dance (Danza delle Spade in primis) è parte integrante e regolare alla didattica dei corsi.

Dal 2018, in veste di Segretaria della Northern Italy Branch, organizza regolarmente le sessioni  di preparazione agli esami e le giornate d’esame per la formazione di insegnanti certificati presso la RSCDS di Edimburgo.

Grazie a questo lavoro gli esami possono essere sostenuti anche in Italia.