Orario corso di Danza Classica e Moderna anno accademico 2020 / 2021

DANZA PER BAMBINI

Da quest’anno allo spazio MeMo si inizia con la danza.
La danza si può cominciare a qualunque età e fornisce elasticità, tono muscolare e grazia.

Con l’insegnante Berta Ghiotto bambini e ragazzi potranno iniziare un percorso che, partendo dalla tecnica classica, sfocia poi in originali coreografie di teatro danza, danza classica moderna e contemporanea .

Seguendo un particolare progetto che consiste nel fornire gli strumenti tecnici adeguati con lo studio della tecnica classica russa Vaganova, un particolare ed efficace potenziamento dell’elasticità e della forza muscolare, Berta non trascura di curare e coltivare la peculiare forza espressiva di ogni allievo.

Con i più piccoli il lavoro mira, attraverso un approccio molto materno ma nello stesso tempo autoritario, a conoscere il proprio corpo, lo spazio, la musica, le proprie potenzialità espressive, la collaborazione, il tutto sempre accompagnato da musiche create ad hoc o selezionate per stimolare il movimento nella situazione proposta. Si usano materiali, stimoli visivi, strumenti musicali semplici, oggetti comuni.

Con gli allievi più grandi si passa man mano allo studio della tecnica classica con elementi anche di danza moderna e molto lavoro sull’allungamento (stretching), coordinazione, movimento delle braccia e della testa, postura, caviglie e piedi, schiena, musicalità e ritmo e sulla grazia del movimento attraverso l’ideazione di esercizi che impratichiscono gli allievi in tutti questi elementi.

L'insegnante

Berta Ghiotto

Danza Classica e Moderna

Comincia a studiare danza a 4 anni e fino ai 10 anni frequenta la scuola di danza classica Serraglio/ Santagiuliana a Vicenza. Dai 10 anni in poi si lega al Centro Danza di Manuela De Lorenzi concentrandosi sullo studio della danza moderna e...Leggi tutto